sabato 17 marzo 2012

The oil crash

 
Un crudo risveglio. Il crollo della produzione del petrolio.
Il petrolio è una fonte energetica a basso costo che si sta esaurendo. Oggi tutto ruota attorno al petrolio: agricoltura, industria, trasporti. C’è sempre una maggiore richiesta causata anche dall’affacciarsi sullo scenario mondiale di nuove grandi potenze industriali quali India e Cina che accelera l’esaurimento delle riserve. In molti Paesi produttori di petrolio i picchi di produzione sono stati raggiunti ed è iniziata la discesa verso l’esaurimento. Solo in medio oriente i picchi non sono stati ancora raggiunti. Ma è solo questione di tempo. Le recenti guerre in medio oriente sono state causate per avere il controllo dei pozzi. Nuove guerre si potranno scatenare tra le potenze mondiali per questo controllo. Questo fosco scenario non è per nulla campato in aria.
È necessario  per prima cosa risparmiare energia e ridurre quanto più possibile i consumi. Dobbiamo riconsiderare il nostro stile di vita. Occorre puntare sulla ricerca e investire sulle fonti energetiche alternative e rinnovabili.
Il film, giustamente, denuncia con forza la poca attenzione oggi rivolta alla soluzione di questo scottante problema che comporterà in futuro numerosi restrizioni e mutamenti anche al vivere comune.

Nessun commento:

Posta un commento