domenica 23 dicembre 2012

BLA BLA CAR

Siamo in un periodo in cui la benzina costa cara e il prezzo dei mezzi pubblici è aumentato a dismisura negli ultimi anni. La soluzione a tali problemi potrebbe essere condivisione della propria auto per risparmiare e viaggiare in compagnia utilizzando una piattaforma di car-sharing.
Bla Bla Car è una delle varie piattaforme web che si occupano del car-sharing, ovvero la pratica di cercare autisti o passeggeri da mettere in contatto per ridurre i costi del viaggio, ridurre l’inquinamento e fare un viaggio in compagnia. Chi intende fare un viaggio può mettere a disposizione la propria auto indicando il tragitto, pubblicarlo sul portale e attendere che si venga contattati.
 Come Funziona
La particolarità di Bla Bla Car  è quella di essere utilie a trovare il miglior compagno di viaggio possibile. Infatti è possibile scegliere il livello di loquacità del compagno tra tre diversi livelli di “Bla”:
  • “Bla” se si è delle persone particolarmente riservate;
  • “BlaBla” se si è una persona che altrena momenti di chiacchiere a momenti di tranquillità
  • “BlaBlaBla”, se si è un gran chiacchierone e non si riesce a stare tranuillo durante il viaggio
L’iscrizione è gratuita e da subito si può iniziare la ricerca del passaggio desiderato impostando il tragitto e la data in cui si vuole partire. Il portale da la possibilità di avere informazioni più dettagliate sui compagni di viaggio attraverso la Scheda tragitto che consente anche di contattare personalmente il conducente via mail o telefono.
BlaBlaCar. ha quasi 2 milioni di utenti ed è possibile trovare passaggi anche al di fuori dell’Italia con una rete internazionale di utenti iscritti tra Francia, Spagna, Regno Unito e Italia.
Al Terzo Festival dell’Intelligenza Collettiva abbiamo incontrato Oliver Bremer, Genaral Manager di Bla Bla Car e ci siamo fatti spiegare al meglio come funziona questo nuovo metodo di viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento